Domande e Risposte
Cos’è la CROIL
CROIL è l’acronimo di Consulta Regionale degli Ordini Ingegneri Lombardia, ed è un’associazione volontaria e senza fini di lucro composta dai 12 Ordini degli Ingegneri Provinciali.
Di cosa si occupa CROIL?
La CROIL agisce d’intesa con gli Ordini degli Ingegneri di tutte le Province Lombarde e ne coordina l’azione nel rispetto della loro autonomia, partecipa e dà impulso a procedimenti e attua le azioni necessarie al fine di tutelare gli interessi della categoria professionale rappresentata. La Consulta promuove inoltre attività culturali nel campo dell’ingegneria, quali riunioni, conferenze, tavole rotonde, convegni, seminari, corsi, iniziative editoriali e simili, nonché iniziative di studio, di formazione ed aggiornamento.
Qual è il rapporto di CROIL con Regione Lombardia?
La Consulta collabora con Regione Lombardia per creare un raccordo e un coordinamento delle molteplici attività che coinvolgono gli Ordini Professionali degli Ingegneri, sia in attività Istituzionali sia in tavoli tecnici, finalizzato al supporto e all’attuazione delle politiche e delle azioni regionali. I contenuti della collaborazione sono definiti da un protocollo di intesa, rinnovato in occasione dell’insediamento di ogni nuova giunta Regionale.
Che cosa fanno le Commissioni CROIL?
Le Commissioni (per un elenco completo clicca qui) partecipano ai tavoli di lavoro indetti dalla Regione Lombardia e sviluppano pareri o studi (su richiesta o in autonomia) relativamente a tematiche di interesse per la professione di Ingegnere. Le Commissioni non svolgono attività di consulenza.
Da chi sono composte le Commissioni CROIL?
Ogni Commissione è composta da 12 ingegneri (un membro per ogni Provincia Lombarda) scelti dai rispettivi Ordini Provinciali.
Quali soggetti possono chiedere un parere alle Commissioni CROIL?
In generale, qualunque soggetto può richiedere un parere alle Commissioni, ma in via prioritaria la funzione consultiva della CROIL si rivolge agli Ordini Territoriali, agli Enti Pubblici e alle Associazioni di categoria. Le richieste di parere saranno evase solo se ritenute di interesse per la categoria, sempreché non violino le finalità dello Statuto.
Come è possibile ottenere un patrocinio da CROIL?
E’ sufficiente compilare in ogni sua parte il modulo di richiesta ed inviarlo via mail all’indirizzo segreteria@croi.it: il Consiglio valuterà l’eventuale concessione.